Stasera, 04 Ottobre 2012, a partire dalle 23.30 andrà in onda su Rai News 24, la puntata “Difendiamo il suolo!” del programma Mi chiamo città (un programma di Marta Francocci in collaborazione con INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, Ordine degli Architetti di Roma e provincia, Compagnia di San Paolo Torino, NaplEst Napoli, Assedil Ance Genova.
Nella puntata di questa sera una riflessione sul consumo di suolo.
“Quali sono gli effetti sull’ambiente della dispersione insediativa e le politiche per il contenimento del consumo del suolo? Come ne risente il mercato delle abitazioni, negli ultimi mesi in crollo verticale? Come stanno cambiando i modelli abitativi in conseguenza della crisi e dei rivolgimenti dell’organizzazione sociale, dell’assetto demografico e dell’uso del territorio? Il piano città ha rilanciato il concetto di riqualificazione dei quartieri degradati. Come è fatta una buona riqualificazione?”
Le interviste:
Federico Oliva, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica; Piero Gastaldo, segretario generale Compagnia di San Paolo Torino; Roberto Camagni, professore economia urbana Politecnico Milano; Andrea Arcidiacono, Centro di ricerca sul consumo di suolo Inu/Legambiente; Lorenzo Bellicini, direttore Cresme.
Caspita! Marta Francocci di solito è garanzia di buona qualità… Sarà disponibile in streaming?
Sulla pagina facebook dell’INU c’è un avviso che comunica che “nel giro del mese tutte e otto le puntate saranno disponibili sul sito dell’Inu”
Marta Francocci, caro Emmanuele Pilla, gira questi servizi a casa dei montatori e va via senza pagare, chiaro? Abbiamo montato a casa mia per 40 giorni, sono stato anche a Napoli per le riprese, non pagate neanche quelle!! Andiamoci piano quando parliamo di qualita’, soprattutto quando si ha a che fare con Marta Francocci!!